Comunicati stampa

La Posta digitalizza la buca delle lettere gialla per le PMI

Le esigenze della clientela cambiano: le persone, gli enti amministrativi e le aziende in Svizzera fanno sempre meno ricorso alla classica lettera per le loro comunicazioni. La Posta adatta costantemente i suoi prodotti e servizi alle esigenze della clientela sviluppando nuove soluzioni. In tal senso, con «ePost SmartSend» propone ora anche alle piccole e medie imprese un servizio per inviare fatture e grandi quantità di lettere, in formato fisico o digitale.

Sezione Rich Content

La Posta si impegna affinché in Svizzera le persone possano comunicare in modo sicuro, garantendo, come fa da sempre, che ciò avvenga nella dimensione fisica e oggi anche sui canali digitali. A tale scopo, già durante l’estate 2021 l’azienda ha lanciato l’app ePost, la sua cassetta delle lettere digitale con cui la clientela privata può ricevere, archiviare e catalogare la corrispondenza fisica e digitale direttamente nell’app, pagare le fatture e digitalizzare la corrispondenza cartacea. Ad oggi sono già più di 100’000 le persone che utilizzano questa soluzione per pagare le loro fatture con più di 100 banche. Parallelamente la Posta sviluppa offerte simili anche per le aziende: da settembre 2023, infatti, mette a disposizione della clientela commerciale la piattaforma di comunicazione ePost SmartSend, contribuendo così alla progressiva digitalizzazione delle fatture.

«Nessuna realtà è troppo piccola per passare al digitale»

Nicole Burth, responsabile Servizi di comunicazione e membro della Direzione del gruppo Posta, è convinta che digitalizzando in modo continuo i suoi servizi, la Posta si prepari al meglio per rispondere alle sfide del futuro: «Le forme di comunicazione sono diventate molto varie. Ad esempio, numerose PMI comunicano con la loro clientela utilizzando in parte i canali fisici e in parte quelli digitali. Tra stesura, stampa e impostazione postale, per molte di loro la classica lettera cartacea è sinonimo di notevoli incombenze. In questo contesto la nostra azienda può offrire il suo aiuto e, per farlo, propone una soluzione ibrida: ePost SmartSend». Concretamente, con ePost SmartSend le aziende possono creare lettere e allestire fatture e invii in grandi quantità in modalità digitale per poi inviarli tramite una soluzione di spedizione online. In seguito la Posta si occupa di tutti gli aspetti legati all’elaborazione, consegnando i documenti per via digitale, ovvero nell’app ePost o tramite eBill, oppure in formato fisico, in base alle singole esigenze. Finora questo servizio era riservato unicamente ai grandi clienti, ma come afferma Nicole Burth: «Siamo convinti che nessuna realtà sia troppo piccola per passare al digitale. Pertanto, desideriamo offrire una piattaforma di comunicazione sicura e semplice da usare a quante più aziende possibili, affinché si uniscano a noi nel viaggio verso il digitale».

Collaborazione con KLARA Business SA

Dietro l’app ePost e la soluzione ePost SmartSend ci sono le sviluppatrici e gli sviluppatori di KLARA Business SA, una specialista della Posta Svizzera per la digitalizzazione. Secondo Renato Stalder, CEO di KLARA, i vantaggi di ePost SmartSend sono più che evidenti: «La nostra soluzione permette ai mittenti di sapere qual è il canale di ricezione preferito dai destinatari, consentendo inoltre di individuare a colpo d’occhio eventuali indirizzi errati o non aggiornati. Con ePost SmartSend la clientela risparmia, quindi, tempo e denaro». Ad oggi sono già più di 25’000 le PMI che utilizzano i servizi di KLARA.

Dove c’è Posta, c’è digitale

Il nuovo sistema di voto elettronico, il servizio digitale per aprire una CIP, la piattaforma di comunicazione ePost: questi e altri servizi digitali non sono progetti futuristici, ma pura realtà. A giugno 2023, infatti, nei Cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia si è potuto votare per la prima volta per via digitale utilizzando il sistema di voto elettronico della Posta. Da fine agosto 2023, in sei Cantoni è possibile aprire una CIP in modo del tutto digitale, direttamente da casa propria. Dalla primavera 2023, insieme alla Posta, il Cantone di Berna mette a disposizione della popolazione locale il servizio «BE-ePost», una cassetta delle lettere digitale pratica e sicura. Oggi, inoltre, già quattro milioni di utenti si avvalgono di SwissID, una soluzione di login sicura e un’identità digitale svizzera e certificata che può essere utilizzata per le applicazioni online che richiedono una certificazione d’identità.

Informazioni:

Jacqueline Bühlmann, Servizio stampa Posta, 058 341 37 80, presse@posta.ch