Innovazione e tecnologia

Giura: le filiali della Posta uniscono le forze per combattere il divario digitale

Nel Giura, chiunque abbia bisogno di un aiuto per utilizzare i servizi digitali del Cantone non deve far altro che recarsi in una delle 17 filiali della Posta del territorio cantonale. Si tratta di un progetto unico in Svizzera. E funziona.

Florence Herndl

Sezione Rich Content

Area d’ingresso di una filiale
Grazie alla Posta, il Cantone del Giura è il primo in Svizzera a offrire alla popolazione un servizio di prossimità per l’utilizzo dei suoi servizi online. Copyright: François Wavre

Catherine ed Elma prendono il loro posto dietro lo sportello della filiale principale della Posta a Delémont. Hanno collocato una grande lavagna all’ingresso dell’edificio e distribuito sui vari banchi dei volantini che pubblicizzano il «Guichet virtuel» del Cantone del Giura e forniscono indicazioni su come ottenere informazioni.

Volantino del Guichet virtuel
Grazie alla Posta, il Cantone del Giura è il primo in Svizzera a offrire alla popolazione un servizio di aiuto diretto per l’utilizzo dei suoi servizi online. Copyright: François Wavre

Familiarizzare con il digitale

Questa filiale di Delémont, come le altre 16 sparse in tutto il Cantone, ha il compito di promuovere il Guichet virtuel offerto dall’amministrazione cantonale giurassiana, fornendo agli utenti informazione e assistenza diretta. L’obiettivo è quello di rendere la popolazione più autonoma nell’utilizzo di questo strumento digitale.

Si stima che circa il 30% delle persone incontri delle difficoltà nell’adattarsi al processo di digitalizzazione dell’amministrazione cantonale. Le ragioni sono da ricercare nella mancanza di mezzi o competenze adeguati, per via di timori verso questo nuovo mondo o semplicemente perché non si conoscono lo strumento e le possibilità che offre.

Il governo giurassiano intende far sì che entro il 2025 la popolazione benefici dei propri servizi principalmente in modalità digitale. Per questo motivo ha avviato una collaborazione con la Posta, che può offrire un servizio di assistenza diretta.

«Venite con le vostre domande»

Quando possibile, il personale della Posta risponde direttamente allo sportello, mentre in caso di esigenze più specifiche offre appuntamenti individuali della durata di 30 minuti. «Venite con tutte le vostre domande e noi vi risponderemo», questa l’idea di base secondo Juliette Babey, responsabile della filiale di Delémont.

Juliette Babey, con il sorriso sulle labbra
Juliette Babey sorride mentre afferma che, da quando il progetto è stato avviato, più di 2500 persone hanno beneficiato dell’aiuto della Posta (situazione a fine febbraio 2023). Copyright: François Wavre

Una cliente deve affrancare un pacco. Volantino alla mano si interroga su questo servizio offerto nella filiale e che ancora non conosce. Catherine prende il computer e il tablet dedicati al servizio, spiega alla cliente il funzionamento dello sportello virtuale e illustra come questo strumento del Cantone dia accesso a un centinaio di servizi online. 

Che si tratti di pagare le imposte, ottenere un permesso, richiedere un certificato, iscriversi alla scuola dell’obbligo o a un campo sportivo, il Guichet virtuel è un servizio del Cantone per tutte le persone che vivono nel suo territorio.

La consulente alla clientela Catherine Juillerat presenta lo sportello virtuale a una cliente venuta per affrancare un pacco.
La consulente alla clientela Catherine Juillerat presenta lo sportello virtuale a una cliente venuta per affrancare un pacco. Copyright: François Wavre

Offerta di servizi nelle filiali della Posta

Nel 2022 la Posta e il Cantone del Giura hanno avviato una partnership per introdurre questo servizio in tre filiali della Posta nella regione delle Franches-Montagnes. Visto il successo ottenuto, il progetto è stato esteso a tutto il territorio cantonale a partire da febbraio 2023. Il servizio sarà offerto fino alla fine dell’anno e sarà poi oggetto di una valutazione per deciderne l’eventuale prosecuzione.

Questo progetto nella regione del Giura è perfettamente in linea con la nuova strategia della Posta di aprire la propria rete a operatori settoriali e di trasformare le sue filiali in veri e propri centri servizi.

Nelle 800 filiali gestite in proprio, la Posta effettua ogni giorno circa 350’000 contatti con i clienti, offrendo ad aziende e autorità una rete di prossimità in tutta la Svizzera.

Collaboratrice allo sportello
Il contatto umano è essenziale per non lasciare nessuno da parte nel processo di digitalizzazione della società. Coypright: François Wavre

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Florence Herndl

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