Comunicati stampa

Centro lettere Härkingen: al via la spartizione anche dei pacchi

Meno lettere, più pacchi: per reagire a questa evoluzione, la Posta introduce nel centro lettere di Härkingen anche la spartizione di pacchi. Grazie al nuovo impianto di spartizione può sfruttare al meglio le sinergie tra il trattamento delle lettere e quello dei pacchi sulle superfici che si liberano nel centro. Inoltre, la Posta crea circa 80 nuovi posti di lavoro nel comune di Härkingen. «Il centro di Härkingen contribuisce a garantire un recapito rapido e affidabile di lettere e pacchi in ogni angolo del nostro Paese», ha dichiarato il consigliere federale Albert Rösti all’inaugurazione.

Sezione Rich Content

Per la prima volta la Posta mette in funzione un impianto di spartizione dei pacchi in un centro lettere e il personale tratta lettere e pacchi di tutte le dimensioni sotto lo stesso tetto. Con questa misura, l’azienda reagisce a lungo termine al calo del volume di lettere e all’aumento dei pacchi. Solo nell’ultimo decennio le lettere hanno subito una flessione di circa un terzo, mentre nel settore dei pacchi la Posta prevede un nuovo aumento a lungo termine. Con l’impianto di spartizione la Posta reagisce a questo cambiamento.

Fino a 10’000 pacchi all’ora con la nuova spartitrice

I pacchi provenienti dalla regione vengono ora consegnati dalle filiali al centro, dove vengono spartiti per essere poi recapitati direttamente nella regione stessa. La posizione nella zona industriale del comune di Härkingen, con collegamento ferroviario e autostradale, si rivela pertanto ideale. La nuova spartitrice nel Centro lettere e pacchi Härkingen tratta fino a 10’000 pacchi all’ora, per un totale che può arrivare fino a 30 milioni di pacchi all’anno. La Posta ha investito complessivamente 50 milioni di franchi nella trasformazione del centro lettere e ha creato circa 80 nuovi posti di lavoro nel comune di Härkingen. Attualmente 740 collaboratrici e collaboratori lavorano nella spartizione delle lettere e circa 160 in quella dei pacchi; più o meno la metà del nuovo personale era già assunta alla Posta.

L’esempio perfetto per l’attuazione della strategia «Posta di domani»

L’intervento permette di sfruttare al meglio le sinergie tra il trattamento delle lettere e quello dei pacchi sulle superfici che si liberano nel centro lettere. «L’impianto pacchi è l’esempio perfetto per l’attuazione della nostra strategia "Posta di domani". Qui trattiamo lettere e pacchi sotto lo stesso tetto, migliorando così l’efficienza, preservando le risorse e assicurando posti di lavoro», ha dichiarato Roberto Cirillo, CEO della Posta. «Investiamo per poter offrire servizi al passo con i tempi. E lo facciamo sia nel mondo fisico sia in quello digitale. Sono convinto che questa sia la strada giusta per mantenere la nostra rilevanza anche in futuro».

«Lettere e pacchi per tutta la Svizzera»

Il consigliere federale Albert Rösti, responsabile del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), all’inaugurazione di oggi ha dichiarato: «È importante che la popolazione possa contare sull’offerta di prestazioni della Posta in tutta la Svizzera. Il centro di Härkingen contribuisce a garantire un recapito rapido e affidabile di lettere e pacchi in ogni angolo del nostro Paese».

La Posta amplia le capacità per il trattamento dei pacchi

Il Centro lettere e pacchi Härkingen è già la terza sede di trattamento dei pacchi inaugurata quest’anno dalla Posta. A marzo è entrato in funzione il nuovo centro pacchi regionale di Pratteln BL e a giugno è stata la volta del nuovo centro pacchi di Wallisellen ZH. A lungo termine la Posta prevede un nuovo incremento del volume di pacchi nonostante negli ultimi tempi si sia registrata una lieve flessione riconducibile alle difficoltà di fornitura a livello mondiale, al calo della fiducia dei consumatori e all’abolizione delle misure legate al coronavirus. È compito della Posta disporre al momento giusto dell’infrastruttura adeguata con la capacità necessaria per poter trattare i pacchi in modo efficiente e puntuale mantenendo al contempo la flessibilità richiesta per rispondere alle fluttuazioni dei volumi di pacchi. Con l’ampliamento delle capacità, la Posta mira, tra l’altro, a reagire alle sfide legate all’oscillazione dei volumi di pacchi e a soddisfare le esigenze della sua clientela, fornendo un servizio pubblico di alta qualità alla popolazione e alle imprese in Svizzera. 

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Silvana Grellmann, 058 341 26 71, presse@posta.ch

 

Downloads: